We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

XXI CENTURY : FEAR OF SILENCE

by Ugo Pisco Lùmaia

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €5 EUR

     

  • Compact Disc (CD) + Digital Album

    Includes unlimited streaming of XXI CENTURY : FEAR OF SILENCE via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    ships out within 2 days
    edition of 500 
    Purchasable with gift card

      €5 EUR

     

1.
Lyrics by Ugo Pisco Lùmaia
2.

about

::::: 12DaysFoRaNewWay :::: " XXI Century : Fear of Silence "

[ 1999\/Seed ] Trademark (North-Ireland/IT)
(P) + © 2012 All rights reserved .
MySpark ™ copyright

:::: COS' E ' 12:Days:for:a:New:Way ::::

12DaysFoRaNewWay é un progetto musicale discografico di Ugo Pisco Lùmaia che per i suoi contenuti , concetti e le idee espresse , si rivela in maniera immediata essere non solo musica ... Musicalmente parlando inizia con un Concept-Album intolato "XXI CENTURY" e nel momento in cui sentiamo parlare di Concept Album ci giunge sicuramente alla mente " Tommy" dei Who che si può considerare il primo e vero concept album del rock moderno ,oppure "The Wall"dei Pink Floyd o "Little Deuce Coupe" dei Beach Boys che si concentra sulla cultura dell'automobile negli Stati Uniti . 12:Days:for:a:New:Way nel suo caso , anziché realizzare come di consuetudine un tot di tracce in un album , realizza e pubblica un 1° CD con all'interno una sola Traccia che dura 18:49 prevedendo l'uscita di un totale di 12 cd di volta in volta .
Ogni cd é un Titolo a sé ,come se fosse un capitolo ,ed ognuno si concentra su una caratteristica dell'UOMO del 21°secolo , per esempio su : come la pensiamo , la nostra visione delle cose , la nostra comunicazione , il rapporto tra di noi , le leggi , le nostre paure , i nostri obiettivi etc.. in modo tale da tracciare un IDENTIKIT di QUELLO CHE SIAMO ORA . XXI CENTURY é dunque il titolo del CONCEPT ALBUM presente su tutti i 12 cd ,con un (sotto)TITOLO che é un aspetto affrontato . Il Primo é " FEAR OF SILENCE " , ossia "Paura del Silenzio" , in cui l'Autore si chiede come mai l'Uomo di questo secolo sia così PROGREDITO con la Scienza e la Tecnologia , e poi vive una tale irrequietezza e disagio se si trova in uno scenario naturale in cui sono assenti le COSE e TUTTO CIò che fa parte in modo indissolubile della sua quotidianetà ... . A questo punto Ugo Pisco Lùmaia realizza che una determinata REALTA' non ha la possibilità di avere voce , di esistere , finché quest'ultima ci farà PAURA e non le apriamo mai la PORTA ... dunque l'INESISTENZA di una REALTA' - per uno stato di coscienza - , in questo caso quella del nostro vasto Mondo Interiore ,é solo determinata dalla P A U R A che funge da OCCULTAMENTO ; e quindi la rende INESISTENTE , ma in realtà Esiste ... .
Attraverso 12 Temi , 12 osservazioni su questo nostro modo di essere oggi , 12:Days:FoR:a:New:Way lungi dal dispensare verità , si propone solo di stimolare ad - interrogarci - perché solo chiedendosi ' DOVE STO ANDANDO ? , CHI SONO IN QUESTO MOMENTO ? ,E...CHI SONO DAVVERO ? ', allora é possibile fermarsi e cambiare traiettoria quando la direzione intrapresa é quella sbagliata e molto pericolosa ...
Musicalmente parlando , Ugo Pisco Lùmaia lavora su quel "Territorio" in lui fortemente radicato , che é quello della Materia Pianistica e Orchestrale usata nell'Opera e nella forma Suite della Musica Classica della seconda metà dell'800 ,del '900 , fino ai giorni nostri , usata molto nei lavori orchestrali per la cinematografia , ed é proprio in un Concept-Album che può prendersi tutta la libertà creativa che diversamente é vincolata nel lavoro di Sintesi proprio della Forma-Canzone . In 18:49(minuti) sembra che egli abbia involontariamente messo insieme tutta la ricerca musicale di 24 anni di scrittura fino al suo recente incontro con il Rock ed il Progressive ,come se fosse una sorta di Riepilogo Retrospettivo inevitabilmente sentito , nel momento in cui intraprende l'ardua missione di ricapitolare gli aspetti significativi della personalità dell'UOMO del 21° secolo . Il suo Pianismo intimistico , accompagnato da una sezione di archi , sostiene la linea di soprano leggero di una voce femminile ,il tutto interrotto violentemente da un ostinato moog anni '70 su un ritmo dance . La ripresa del momento meditativo dal punto in cui é stato interrotto , fino allo sviluppo di un nuovo paesaggio sonoro in una continua interruzione e ripresa volti a descrivere il conflitto umano del nostro tempo , tra chitarre noise e incredibili inserimenti di puro ambient ,fanno di questa unica traccia del primo disco , un esempio di Post-Progressive senza ombra di dubbio , ma forse qualcosa di più ; una concezione musicale avveneristica ...

credits

released February 5, 2012

license

all rights reserved

tags

about

Ugo Pisco Lùmaia Modena, Italy

POST-PROGRESSIVE / CLASSIC CONTEMPORARY/ ROCK / METAL / ELECTRONIC-AMBIENT / POP /

contact / help

Contact Ugo Pisco Lùmaia

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like Ugo Pisco Lùmaia, you may also like: